Powered By Blogger

venerdì 11 febbraio 2011

Bambini e computer

I bambini di oggi sono veramente svegli, ho avuto l'onore e il piacere di vedere mio figlio di 3 anni e mezzo, aprire il mio netbook, accenderlo, e chiedermi il gioco delle ombre raffigurato dall'icona di una tartaruga. ha imparato in pochissimo tempo a usare un piccolo mouse, e stare per 1 ora a selezionare il disegno e metterlo sull'ombra corrispondente. Ritengo che i bambini di oggi, siano già integri di geni tecnologici! sono strepitosi, veloci e indubbiamente fantastici. il bello è che si mettono anche in posizioni disperate, sdraiati, seduti composti o seduti per terra con il pc sul divano. e poi iper-concentrati....
premetto che non ci gioca tutti i giorni e non più per troppo tempo, ma cerco il più possibile di coinvolgerlo in diverse attività, gioco, lettura, pittura, cucina....non mi sembre di esagerare, mi piace che possa provare esperienze nuove. Appena ci sarà la bella stagione staremo il più possibile al parco! che trovo sia l'apoteosi per i bambini :)


1 commento:

  1. Ne abbiamo già parlato di persona di quello che fanno i nostri figli.
    Ho sempre esplicitato la mia contrarietà a giochi elettronici, videogiochi ecc. perchè desidero che mio figlio cresca il più possibile all'aria aperta relazionandosi con i propri coetanei... anche perchè vedo gli effetti di questri strumenti sugli altri (nervosismo, isolamento, voglia di vincere sempre ecc.).
    Poi, per assurdo, come scrivi tu, mi ritrovo un bimbo di 3 anni e mezzo che usa il notebook quasi come un adulto, lo accende, chiede l'inserimento della psw, apre explorer, va su google e pur non sapendo ancora leggere copia le lettere di Wall-e piuttosto che altri simili ed apre i siti, allarga la finestra ecc. tutto questo senza che noi genitori l'avessimo in qualche modo addestrato... semplicemente ha osservato mentre lo usavamo noi (la mammma lavora giorno e notte col computer...). Allora tutti i miei buoni propositi dove sono finiti?
    Per contro devo dire che in casa ha giochi di costruzione, disegno, fai da te e, se escludiamo un piccolo computer giocattolo che gli hanno regalato, non ha altre diavolerie elettroniche. Non sono così ingenuo da credere che continuerà così... l'importante che non faccia della tecnologia l'attività ludica principale.
    Sono, come dicevo e come dici tu, propenso ai giochi all'aperto al parco, in bicicletta, in piscina(la frequenta da quando aveva due mesi), poi ho avuto la fortuna che si è innamorato dello sci alpino e lo pratica dall'anno scorso (dall'età di 2 anni e mezzo)... è la mia grande passione e fortunatamente ha iniziato per sua scelta togliendomi l'imbarazzo di come fare ad appassionarlo senza forzature! Noi genitori dobbiamo solo dar loro l'opportunità di relazionarsi con gli altri dandogli la possibilità d'incontrarsi (in casa o fuori)... per il resto non c'è bisogno di spingerli... se la cavano benissimo da soli!

    RispondiElimina