Powered By Blogger

sabato 26 febbraio 2011

Quando i bambini rifiutano il cibo

La mia collega Federica ha trattato un interessante argomento quale EDUCAZIONE ALIMENTARE
http://infoeducazione.scform.unibo.it/index.php/Educazione_alimentare

La mia considerazione riguarda soprattutto, quando i bambini attorno i 2 anni e mezzo/3 anni, si rifiutano di mangiare molti cibi, lasciandoti completamente in panne.
Ho parlato con diverse volte tra cui: pediatri, amici con diverse esperienze, educatrici e docenti universitari, tutte le persone interpellate per una volta hanno dato uno stesso parere (cosa che in genere non capita mai, se chiedi 5 pareri a 5 persone diverse, si otterrà 5 pareri contrastanti). E' UN PERIODO, E' LA FASE DEL NO PORTATA VESRO IL CIBO, PASSERA', ACCONTENTALO....
Bè non sempre sono d'accordo, i bambini debbono imparare almeno ad ASSAGGIARE ogni cosa commestibile, che la mamma cucina, non perchè sia una cuoca professionale, ma perchè si impegna nel mantenere uno stile di vita sano.
Questo purtroppo per me, è il mio caso, adoro moltissimo cucinare e a volte mi ritrovo, che dopo 2/3 ore di cucina, mio figlio mi dica " non lo voglio" oppure " non mi piace" --> questo senza aver visto che cosa gli ho fatto, me lo dice a prescindere...in cosa sbaglio????
cerco per quanto mi sia possibile fargli le cose che più mangia, ma non sempre perchè vorrei che provasse ad assaggiare un pò tutto. le uniche cose che mangia sono: pasta in bianco, wustel, cioccolata, tigelle e affettato.... cosa posso fare????? per fortuna a volte riesco a fargli mangiare la pasta con il ragù, una crema di zucchine con pastina o cus cus...polpette di carote...ma più di lì non si va.

accetto consigli e aiutini grazie

1 commento:

  1. Ho provato a cambiare alcune modalità, e devo dire che è andata abbastanza bene...forse aveva bisogno di qualche cambiamento:
    punto 1 ho optato nel coinvolgerlo anche nel fare "il cameriere" come facevano al nido e anche ora alla materna; e quindi mi portava i piatti in tavola.
    punto 2 ho provato a prendere qualche altro tipo di patate nonchè a forma di faccine e cotte nel forno;
    punto 3 anche per la carne, ho fatto qualche cambiamento, esempio facendo più cotolette, o tronchetti, straccetti ecc...
    punto 4 per la verdura e la frutta ci devo ancora lavorare.
    anche a me piacciono le novità e non la solita monotonia, pertanto, cercherò di cambiare spesso i piatti, ma non troppo, anche perchè non riesco a stare tanto in cucina, mi manca il tempo, anche se mi piacerebbe starci sempre.

    RispondiElimina